Cure palliative in Svizzera

L’accesso alle offerte di cure palliative deve essere garantito in Svizzera a tutte le persone, indipendentemente dalla diagnosi o dal luogo di residenza.

Fatti e cifre sulle istituzioni certificate (2021)

L'ufficio di palliative.ch ha condotto un sondagio sui dati strutturali delle istituzioni certificate con il label «Qualità in cure palliative». Nel periodo compreso tra aprile e giugno 2022, tutte le istituzioni certificate sono state intervistate sui criteri strutturali centrali mediante un questionario online. I dati raccolti si riferiscono all'anno solare 2021. 

Con un alto tasso di risposta dell'87%, è stata creata una buona base di dati, che per la prima volta fornisce una panoramica della struttura delle cure palliative (certificate). La raccolta di dati pilota ha avuto anche un effetto di apprendimento, il che significa che la qualità dei dati può essere migliorata nelle indagini future. L'obiettivo è quello di raccogliere i dati strutturali annualmente e quindi di consentire anche dichiarazioni sulle tendenze. 

Raccolta dati 2021

Piattaforma cure palliative

palliative.ch si impegna attivamente sulla piattaforma cure palliative, con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete e lo scambio tra gli attori coinvolti e identificare temi rilevanti e sfide attuali. Inoltre, la piattaforma cure palliative coordina eventuali lavori in corso, funge da punto di incontro per gli specialisti, assicura il trasferimento di conoscenze e, non da ultimo, elabora raccomandazioni e mette a disposizione conoscenze fondamentali.

Piattaforma cure palliative

Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010--2015

Confederazione e Cantoni hanno deciso di promuovere le cure palliative in Svizzera nel quadro di una strategia nazionale. Dal 2010 al 2015 sono stati attuati numerosi provvedimenti in collaborazione con molti attori. Sono stati redatti importanti documenti fondamentali, che hanno permesso di creare una valida base per la promozione e il consolidamento delle cure palliative in Svizzera.

palliative.ch ha partecipato attivamente alla definizione della strategia nazionale in materia di cure palliative 2010--2015 e ha portato avanti con slancio il consolidamento delle cure palliative a livello nazionale.

Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010--2015

Rapporto del postulato «Migliorare l’assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita» del Consiglio federale

Il 18 settembre 2020, il Consiglio federale ha approvato il rapporto del postulato 18.3384 «Migliorare l’assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita». Il rapporto riguarda undici provvedimenti che saranno attuati nel quadro della piattaforma cure palliative.

È assolutamente necessario che la fase terminale della vita e la morte siano riconosciute come elementi della vita stessa e dell’assistenza sanitaria. A tale scopo è necessario creare condizioni quadro affinché tutte le persone possano confrontarsi per tempo con la fase terminale della loro vita. I pazienti che si trovano nell’ultima fase della loro vita devono ricevere un trattamento e un’assistenza che siano ragionevoli dal punto di vista medico e orientati alle esigenze e alle richieste personali del paziente, con l’obiettivo di mantenere o migliorare la qualità della vita fino alla fine. L’accesso alle cure palliative deve essere reso possibile a tutte le persone in Svizzera.

Rapporto del postulato 18.3384 (2020)

Fai una donazione