Impegno politico

palliative.ch si impegna a livello politico e rappresenta gli interessi di pazienti e congiunti.

Foto Tom Hiller, consiglio direttivo da sinistra a destra: Renata Aebi, Prof. Dr. med. David Blum, Manuela Weichelt (Consigliera nationale et presidente palliative.ch), Irène Stuby, Franz Elmer, Renate Gurtner Vontobel (direttrice palliative.ch), Brigitte Baschung, Dr. med. Eva Bergsträsser, Christian Baer

Alleanza «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative»

I fornitori di prestazioni nelle cure di lunga durata e nei trattamenti acuti in ambito ospedaliero e ambulatoriale, l’associazione specialistica palliative.ch, l’organizzazione dei pazienti anziani e le associazioni sanitarie si sono riuniti nell’alleanza «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative». L’obiettivo di quest’ultima è accompagnare e sostenere attivamente l’attuazione della mozione con la sua competenza ed esperienza.

Mozione 20.4264 CSSS-CS «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative»

L’integrazione legale e la relativa regolamentazione del finanziamento per cure e assistenza conformi alle esigenze di tutti i malati incurabili e in fase terminale sono oggi indicate dal punto di vista socio-politico e hanno quindi carattere d’urgenza.

Marina Carobbio Guscetti, promotrice della mozione, consigliera agli Stati e presidente di palliative ch sottolinea: «Ogni persona in Svizzera deve avere le stesse opportunità di decidere in merito alla propria morte. Indipendentemente da dove vive, dalle strutture sociali esistenti e dalla sua situazione finanziaria. Oggi, purtroppo, ciò non avviene».

Ecco per cosa ci impegniamo a livello politico:

  • Le offerte di cure palliative devono essere integrate nell’assistenza sanitaria per migliorare la cura e il trattamento delle persone nel fine-vita.
  • La rete di operatori di diversi settori specialistici deve essere potenziata per garantire l’assistenza continuativa a tutti i pazienti.
  • Il ruolo dei medici di famiglia deve essere rafforzato attraverso sistemi di incentivi mirati e la promozione di competenze e conoscenze relative all’assistenza e al trattamento delle persone nel fine-vita. Ciò include l’ottimizzazione di una retribuzione finanziaria adeguata.
  • Per rendere possibile un accesso capillare alle cure palliative per tutte le persone in Svizzera, è necessario intraprendere sforzi per far conoscere meglio le cure palliative e le relative offerte alla popolazione.
Fai una donazione