News

Comunicati per i media

Congresso nazionale delle cure palliative 2021

Il 24 novembre 2021, la consigliera agli Stati ticinese Marina Carobbio Guscetti aprirà la seduta di due giorni del Congresso nazionale delle cure palliative al Centro congressi di…

Leggi di più

News

Rapporto annuale 2020/2021

«Le cure palliative influenzano i nostri atteggiamenti e valori verso la vita e la morte. Un processo di cambiamento che merita l'ampio sostegno della nostra società.»

Christian…

Leggi di più

News

palliative.ch sostiene l'iniziativa cure infirmieristiche

La qualità delle cure in Svizzera è a rischio. Attualmente, 11 700 posti di lavoro nelle cure infermieristiche non sono occupati ed entro il 2029 saranno necessari altre 70 000…

Leggi di più

Comunicati per i media

Giornata Mondiale degli Hospice e delle Cure palliative – 9 ottobre 2021

La pandemia di Covid-19 ha messo l’umanità intera di fronte al tema della morte e del lutto, in maniera chiara e prepotente. La Giornata Mondiale degli Hospice e delle Cure…

Leggi di più

News

Nuova edizione del Manuale di Medicina Palliativa

La quarta edizione dell’opera già apprezzata negli anni è stata completamente rivista e ampliata da un nuovo team editoriale.

Il manuale è stato redatto all’insegna…

Leggi di più

News

Intervista alla professoressa ginevrina Sophie Pautex, medico di cure palliative, sul Bollettino dei medici svizzeri

Nella serie «Horizonte» (Orizzonti) il Bollettino dei medici svizzeri presenta medici che hanno intrapreso percorsi di carriera straordinari. In quest’articolo Sophie Pautex spiega…

Leggi di più

News

Relazione finale – Cure palliative: conoscenze derivate dalla pandemia di coronavirus

Nel caso di una pandemia con sintomi acuti e mortalità rapida in numerosi casi, non si può prescindere da una riflessione sul «fine vita», ossia sulla morte, e sull’importanza di…

Leggi di più

Comunicati per i media

La mozione 20.4264 «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative» è stata accolta.

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale concorda sul fatto che l’assistenza palliativa debba essere promossa in tutta la Svizzera. Secondo le stime della…

Leggi di più

News

L’Università di Berna conferisce il titolo di professoressa assistente alla dott.ssa Sofia Carolina Zambrano.

Un momento storico per il centro universitario di cure palliative: l’Università di Berna conferisce il titolo di professoressa assistente alla dott.ssa Sofia Carolina Zambrano. Con…

Leggi di più

News

Video «Il significato della morte»

In questo nuovo video palliative ch spiega come è aumentato il valore della fase terminale della vita nelle case di cura. Il professor Ralf Jox, la dottoressa Eve Rubli e la…

Leggi di più

News

Intervista a Marina Carobbio Guscetti – «Le cure palliative fanno parte dell’assistenza medica di base»

Leggi di più

Comunicati per i media

palliative.ch accoglie con favore il rapporto del postulato «Migliorare l’assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita» del Consiglio federale

palliative ch considera imperativo contrastare le lacune identificate nel rapporto di postulato con misure che porteranno a un miglioramento significativo della qualità…

Leggi di più

Comunicati per i media

Le cure palliative per i pazienti ricoverati in Svizzera rimangono insufficienti

Ogni anno il 40% dei decessi in Svizzera avviene in ospedale. I pazienti gravi muoiono prevalentemente in strutture ospedaliere. Nel 2018 le persone decedute in ospedale sono state…

Leggi di più

Fai una donazione