Tariffe

La tariffazione adeguata delle cure palliative in tutti gli ambiti sanitari è essenziale per l’organizzazione e il potenziamento delle cure palliative in Svizzera. Per questo l’ambito di lavoro «Tariffe» è stato dichiarato uno dei temi centrali di palliative.ch.

Insieme ad altri rappresentanti di interessi e fornitori di prestazioni, palliative.ch si adopera affinché vengano adottate misure di accompagnamento per pazienti particolarmente bisognosi e vulnerabili nel quadro della tariffazione attuale e futura. Solo in questo modo è possibile continuare a garantire l’accesso a cure palliative adeguate a pazienti incurabili o nel fine-vita.

Un’attenzione particolare è dedicata ai fornitori di prestazioni delle cure palliative specialistiche. Se si applicano compensi particolari è necessario dare prova delle prestazioni offerte che vanno oltre le cure palliative generali. Alla base delle tariffe ci devono essere la buona qualità dei servizi, definizioni standardizzate e la documentazione sistematica dei dati delle prestazioni. La responsabilità a tal proposito spetta al singolo istituto, tuttavia lo scambio tra ambiti diversi rimane un elemento di base importante per le attività ulteriori.

Sottogruppo tariffe prestazioni stazionarie acute

Per gli istituti di cure palliative specialistiche in ambito stazionario si conteggiano unità di cure palliative, servizi di consulenza interni agli ospedali e hospice. Dal 2019 tutti questi istituti effettuano conteggi ai sensi della SwissDRG. I criteri di indicazione per il ricovero in un ospedale per cure in acuto sono le persone con malattie incurabili; alcune di queste sono altamente complesse e instabili e di conseguenza richiedono un’assistenza e un trattamento concentrato in un istituto adeguato.

Il sottogruppo è composto da specialisti clinici e di controllo/codifica delle cure palliative specialistiche, stazionarie erogate in istituti con mandato di servizio acuto-somatico, nonché da rappresentanti delle due associazioni di casse malati santésuisse e curafutura. Con i suoi documenti di base e il suo pool di esperti, il sottogruppo SwissDRG sostiene in modo proattivo l’ulteriore sviluppo del sistema tariffario e rappresenta gli interessi di palliative.ch dal punto di vista della politica tariffaria. L’obiettivo è l’adeguata rappresentazione delle cure palliative specialistiche nel sistema SwissDRG e l’elaborazione di documenti per sviluppare ulteriormente la definizione standardizzata e la documentazione sistematica dei dati delle prestazioni.

Direzione sottogruppo tariffe prestazioni stazionarie acute

Dr. med. Bettina Holzer, CHUV Losanna, bettina.holzer(at)chuv.ch

Sottogruppo tariffe cure di lunga durata specializzate

Questo sottogruppo è attualmente in costruzione.

Direzione sottogruppo tariffa cure di lunga durata specializzate

Renate Gurtner Vontobel, renate.gurtner@palliative.ch

Fai una donazione