Il nostro impegno

Speranza di una vita dignitosa fino alla fine.

Vivere bene fino alla fine è possibile anche quando una malattia è incurabile.

Parlare della morte, del fine-vita e del lasciar andare aiuta a mantenere la qualità della vita fino alla fine. L’accesso alle cure palliative dovrebbe essere possibile in tutta la Svizzera, perché una buona informazione e un sostegno competente possono alleggerire il vivere e il morire con una malattia grave.

Il nostro impegno

Ci impegniamo per un’offerta standardizzata e interprofessionale di cure palliative in tutta la Svizzera che integrino medicina e assistenza, oltre a servizi di assistenza spirituale, psicologica e sociale, nonché altri trattamenti medici avviati. Garantiamo conoscenze aggiornate e disponibili e forniamo le prove dei benefici sociali ed economici. Inoltre, riconosciamo l’importanza della vicinanza umana, delle risorse spirituali, del conforto, della speranza e della lotta per il significato alla fine della vita. In questo modo, creiamo le basi per un riconoscimento e un finanziamento completo dei servizi di cure palliative in Svizzera. Tutto questo è possibile anche grazie alla rete di professionisti attivi e al coinvolgimento della popolazione.

Centro nazionale di competenza per le cure palliative in tutti gli ambiti di trattamento

Come centro nazionale di competenza per le cure palliative in tutti gli ambiti di trattamento (medico, assistenziale, psicosociale e spirituale), palliative.ch promuove la ricerca, la definizione di linee guida, best practice e standard di qualità. Il nostro obiettivo è anche promuovere la formazione e il perfezionamento, nonché la certificazione e il controllo della qualità presso i fornitori di prestazioni. Attraverso la stretta collaborazione con autorità nazionali, Piattaforma cure palliative e organizzazioni partner, ci adoperiamo per garantire tariffe giuste nelle cure palliative e per l’intera assunzione dei costi in tutti e quattro gli ambiti di trattamento. Sosteniamo attivamente le sezioni nei loro sforzi per garantire cure palliative di alta qualità nelle regioni e nella loro collaborazione con le autorità cantonali.

palliative.ch, l’Associazione svizzera per la medicina, la cura e l’accompagnamento palliativi, è stata fondata nel 1988. Oggi la base dei soci conta già 3100 adesioni ed è in espansione.
palliative.ch è un’associazione specialistica composta da tutti i professionisti che ruotano attorno al letto del malato: infermieri, medici, assistenti spirituali, volontari e altri professionisti. Anche gli istituti possono aderire a palliative.ch come soci.

Fai una donazione