Giornata del malato 2023 - In viaggio insieme, 5 marzo 2023. Con il video ritratto di Véronique Platschka, volontaria in un reparto di cure palliative, palliative.ch ringrazia tutti i volontari in cure palliative.
In occasione della Giornata del malato del 5 marzo 2023, palliative.ch non si concentrerà solo sui pazienti, ma anche sui tanti volontari che operano nelle unità di cure palliative, negli hospice o nell'assistenza domiciliare. Meritano il nostro ringraziamento. Senza il loro prezioso lavoro volontario, le cure palliative difficilmente sarebbero possibili in Svizzera.

«Essere presenti è la cosa più importante», dice Véronique. Come volontaria nel reparto di cure palliative dell'Ospedale Universitario di Zurigo, visita i pazienti che vengono curati e assistiti per periodi più o meno lunghi. Il suo lavoro dipende sempre dal paziente e dalle sue esigenze. A volte si tratta di piccole chiacchiere, a volte di una conversazione profonda, a volte di una passeggiata sulla terrazza sul tetto con vista sulla città e sul lago. A volte canta ai malati e a volte si limita a tenere loro la mano. Ma Véronique non si concede solo, anche il suo lavoro le dà molto in cambio: «Gli incontri con le persone in fin di vita sono incredibilmente reali. Mi ricordano costantemente di ricordare ciò che è essenziale nella vita.»
Come Véronique, circa un terzo della popolazione adulta in Svizzera è coinvolta in attività di volontariato. Soprattutto nelle cure palliative, i volontari offrono un contributo qualitativamente prezioso. La loro presenza nei reparti di cure palliative, negli hospice e con i pazienti a casa può calmare e alleviare le paure dei pazienti e offrire ai familiari un momento di pausa spesso importante. Una collaborazione ben collaudata tra operatori sanitari, familiari e volontari promuove la qualità dell'assistenza molte volte.
Il motto della Giornata del malato 2023 è «in viaggo insieme». Viaggiare insieme, soprattutto nei momenti più difficili, è rafforzante e rassicurante.
palliative.ch ringrazia di cuore le molte migliaia di volontari delle cure palliative in tutta la Svizzera per il loro prezioso lavoro di volontariato. Apprezziamo la possibilità di essere in viaggio insieme a voi.
Dietro la giornata c'è l'omonima associazione promotrice, che si propone di sensibilizzare la popolazione una volta all'anno su un tema speciale nel campo della salute e della malattia.
Ulteriori link
Comunicato stampa tedesco (pdf)
Communication stampa francese (pdf)