L’EFAS consente un finanziamento uniforme e più equo – anche nelle cure palliative
Il 24 novembre 2024 il popolo svizzero si esprimerà sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS). Per palliative.ch, questa riforma rappresenta un passo importante per regolamentare il finanziamento delle cure palliative in modo più chiaro e uniforme e per sostenere l’assistenza nei luoghi in cui i pazienti effettivamente si trovano e desiderano stare: a casa, in una casa di cura o in ospedale.
La crescente tendenza ad applicare il disciplinamento «ambulatoriale prima di stazionario» sta comportando uno spostamento dalle cure stazionarie – con almeno un pernottamento – verso quelle ambulatoriali, più economiche. Oggi i Cantoni non contribuiscono, in pratica, che ai costi delle cure stazionarie. Anche se di norma quelle ambulatoriali sarebbero più economiche, risultano di fatto più costose perché gli assicurati sostengono l’intero onere.
Con la riforma del finanziamento, i Cantoni si faranno carico anche di una parte dei costi delle cure ambulatoriali.
Tutte le prestazioni saranno finanziate in maniera uniforme. Solo un massimo del 73,1% sarà a carico degli assicurati. I Cantoni dovranno finanziare almeno il 26,9% dei costi. Questo cambiamento di paradigma coinvolge tutte le parti interessate e crea le condizioni ideali per un migliore coordinamento e per un’assistenza integrata che funzioni davvero.
Ecco perché palliative.ch sostiene l’EFAS:
- Il finanziamento uniforme pone fine alla distribuzione sempre più iniqua dei costi a scapito degli assicurati e riduce significativamente i costi complessivi. Il rafforzamento della medicina e dell’assistenza ambulatoriale e il miglioramento del coordinamento del sistema sanitario offrono un grande potenziale di risparmio.
- Con il finanziamento uniforme tutte le prestazioni sanitarie – ambulatoriali, stazionarie o di assistenza a lungo termine – saranno finanziate secondo la stessa chiave di riparto: circa ¾ attraverso i premi assicurativi e circa ¼ dai Cantoni. Questo sistema garantisce la necessaria chiarezza e trasparenza.
- Con il finanziamento uniforme le prestazioni ambulatoriali e stazionarie godranno di un coordinamento migliore. Di questo beneficeranno in particolare i pazienti in cure palliative che, spesso, necessitano di entrambe le forme di assistenza.
Il 24 novembre 2024 palliative.ch raccomanda di votare Sì alla riforma EFAS perché il finanziamento uniforme allevierà l’onere di chi paga i premi e rafforzerà allo stesso tempo l’assistenza medica!
Comunicato ai media: Download (pdf)
Per ulteriori domande:
palliative.ch
Renate Gurtner Vontobel, MPH,
Direttrice palliative.ch
Tel. 031 310 02 90
Mail
www.palliative.ch