Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica SNSF sostiene lo studio interdisciplinare del CHUV di Losanna. L'idea dello studio è quella di comprendere meglio l'altruismo dei pazienti alla fine della vita

Il Service de Soins Palliatifs et de Support del CHUV di Losanna riceverà una sovvenzione di 775.000,00 franchi svizzeri dal FNS per finanziare uno studio scientifico che indaghi l'importanza e la motivazione dell'altruismo dei pazienti alla fine della vita e quindi l'impatto sul loro benessere e sulla qualità di vita (e su quella dei loro familiari).

Il Professor Mathieu Bernard, psicologo e responsabile della ricerca sulle cure palliative presso il CHUV, spiega: «Normalmente, i parenti mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per le persone malate. L'idea dello studio è di cambiare la prospettiva e vedere i pazienti come donatori. Dare qualcosa agli altri, e anche essere necessari, possono essere fattori importanti nello sviluppo dei pazienti. Questo può avere un effetto positivo sul loro benessere, oltre che sul dolore e sull'ansia. Un miglioramento del benessere lascia ai pazienti e ai loro familiari più spazio per le domande psicologiche, esistenziali e spirituali.»

Lo studio si occupa principalmente delle seguenti domande:

  • Come definiscono i pazienti il loro altruismo alla fine della vita?
  • Che cosa vogliono dare e devono trasmettere?
  • Quale importanza e significato attribuiscono all'altruismo?

I ricercatori responsabili provengono dai settori professionali della medicina, dell'infermieristica, della psicologia, dell'etica medica e della sociologia, il che consente una prospettiva interdisciplinare e più ampia. Il professor Mathieu Bernard è responsabile dello studio.

L'inizio dello studio è previsto per l'inizio del 2023. Oltre al CHUV, anche gli Ospedali Universitari di Zurigo e Berna e l'Ospedale Cantonale del Ticino stanno collaborando a questo studio, in modo da poter identificare e valutare eventuali differenze tra le tre regioni linguistiche, con le loro caratteristiche culturali, sociali e religiose.

Contatto:

Prof. Mathieu Bernard
Cattedra di Psicologia Palliativa
Servizio di cure palliative e di sostegno
Ospedale universitario di Losanna
CHUV

Pubblicato il su: News

Torna all'elenco

Fai una donazione