Raggiunto un accordo per la fatturazione delle prestazioni palliative ambulatoriali nell'ambito del TARDOC 2026

I medici con titolo di perfezionamento in medicina palliativa potranno continuare a fatturare le loro prestazioni anche nel 2026, indipendentemente dalla specializzazione o dal luogo di lavoro.

Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore la nuova tariffa medica TARDOC e già in anticipo si sono profilati problemi per quanto riguarda il rimborso delle prestazioni di cure palliative. Sono stati interessati in particolare gli specialisti che hanno un titolo FMH diverso da quello di medicina interna generale o pediatria e medicina dell'adolescenza, nonché i medici ospedalieri che esercitano anche in ambito ambulatoriale. 

Dall'estate 2025, palliative.ch si è impegnata intensamente per trovare una soluzione e ha condotto numerose discussioni con le parti sociali e altri attori. Ora è chiaro: l'impegno è stato ripagato. Il 21 ottobre 2025, la OAAT AG ha deciso che tutti i medici con un titolo interdisciplinare in medicina palliativa riceveranno automaticamente e gratuitamente un diritto acquisito per l'anno 2026.

Ciò significa che nel 2026 tutti i medici specializzati in cure palliative potranno fatturare le prestazioni del capitolo «CA.15 Cure palliative», indipendentemente dal titolo di specialista o dal luogo di attività. Questa regolamentazione garantisce la continuità delle cure palliative ambulatoriali. 

La presidente e consigliera nazionale Manuela Weichelt e la direttrice generale Corina Wirth ringraziano OAAT AG e tutte le parti coinvolte per la collaborazione costruttiva e per la soluzione pragmatica, ma allo stesso tempo importante per la medicina palliativa e per le persone interessate. Ribadiscono che palliative.ch continuerà a impegnarsi per un finanziamento adeguato delle cure palliative.

Informazioni per i medici palliativi
 

Pubblicato il su: News

Torna all'elenco

Fai una donazione