Nuovo vicepresidente di palliative.ch: il Professor Dr. med. David Blum
David Blum è il nuovo vicepresidente di palliative.ch. Ecco la sua prima dichiarazione: «Ciò che amo delle cure palliative è il trattamento personalizzato dei pazienti e dei loro familiari, l’approccio integrale, la collaborazione con team straordinari e molto motivati, con altre discipline come l’antropologia, la farmacologia, la ricerca sulla ketamina, sull’LSD, ecc. nonché la natura ancora inesplorata della disciplina.

Con David Blum si elegge alla vicepresidenza un medico di cure palliative di grande esperienza. Dopo aver condotto le sue ricerche da internista e oncologo (FMH) nell’ambito di un dottorato presso lo European Palliative Research Center a Trondheim e presso il Cicely Saunders Institute di Londra, Blum ha lavorato per molti anni ad Amburgo come medico e ricercatore. Dal 2019 è professore associato di Palliative Care presso l’ospedale universitario di Zurigo e dal 2021 è primario dello Stadtspital. La sua ricerca verte principalmente sulla cachessia, sulla digitalizzazione e sui nuovi farmaci utilizzati nelle cure palliative. Blum è anche presidente del gruppo di ricerca Cure di supporto, palliative e oncogeriatriche del SAKK.
Dal 2021 David Blum è membro del Consiglio direttivo di palliative.ch e a maggio 2024 ne è stato eletto vicepresidente.
A lui vanno le nostre più vive congratulazioni e un sentito ringraziamento per l’infaticabile impegno!
Il Consiglio direttivo: Manuela Weichelt, presidente; David Blum, vicepresidente; Eva Bergsträsser, Irène Stuby, Franz Elmer, Christian Baer, Renata Aebi, Renate Gurtner Vontobel
Carriera Professore Dr. med. David Blum