Gli esperti ritengono che la Confederazione e i Cantoni abbiano un dovere - Lezioni apprese dalla pandemia di Corona
Un comitato nazionale di esperti (tra cui la nostra direttrice Renate Gurtner Vontobel, MPH) ha analizzato le sfide per l'assistenza ospedaliera a lungo termine durante la pandemia di Corona e ha formulato raccomandazioni su cinque campi d'azione.

Il ruolo delle case di riposo e di cura come luogo di residenza e di vita per gli anziani e come istituzioni di assistenza medica dovrebbe essere maggiormente riconosciuto. A tal fine, devono essere garantite sia l'assistenza medica che quella infermieristica di buona qualità per i residenti.
In particolare, sono necessarie ulteriori competenze specialistiche nelle aree della pianificazione anticipata delle cure, della geriatria, della gerontopsichiatria, dell'epidemiologia, della prevenzione e del controllo delle infezioni, delle cure palliative, della farmacia/farmacologia e dell'etica. È inoltre necessario garantire una collaborazione interprofessionale e di e-health. L'analisi ha dimostrato che queste sfide sono state accentuate dalla pandemia di Corona e le raccomandazioni sono quindi valide come "lezioni apprese" al di là della pandemia.
Scarica il rapporto completo in tedesco (pdf) o francese (pdf)
Pubblicato il su: News