La consigliera nazionale Manuela Weichelt è la nuova presidente di palliative.ch

I delegati dell’Associazione Svizzera per la medicina, la cura e l’accompagnamento palliativi – palliative.ch – hanno eletto Manuela Weichelt come nuova presidente. La consigliera nazionale zughese, insieme al Consiglio direttivo, intende affrontare attivamente le sfide esistenti, in particolare nell’ambito del finanziamento delle cure palliative.

La nuova presidente di palliative.ch: Manuela Weichelt

Con Manuela Weichelt è una personalità esperta e con un’ottima rete di contatti ad assumere la guida dell’associazione specialistica multiprofessionale, affermata a livello nazionale. Manuela Weichelt subentra a Marina Carobbio Guscetti, eletta all’inizio di aprile nel Consiglio di Stato ticinese. Manuela Weichelt ha 55 anni, è infermiera diplomata, assistente sociale e laureata in scienze della salute con un master in Public Health. Dal 2007 al 2018 è stata consigliera di Stato nel Cantone di Zugo e dal 2019 è la prima consigliera nazionale zughese (Verdi) a sedere nel Parlamento federale.

Gli obiettivi di Weichelt: «Sostengo pienamente le rivendicazioni di palliative.ch. La dignità delle persone, la loro autodeterminazione e il loro diritto alla migliore qualità di vita possibile fino alla fine sono questioni per le quali vale la pena lottare. A tale scopo occorrono le risorse necessarie: strutture, finanze, ma anche figure professionali adeguatamente formate e il giusto riconoscimento. È a favore di questo sviluppo e dell’ulteriore espansione del riconoscimento pubblico delle cure palliative che desidero impegnarmi, insieme al Consiglio direttivo, alla Sede e a tutti i professionisti di palliative.ch».

La consigliera nazionale Weichelt conosce il tema delle cure palliative non solo grazie alle sue molteplici attività professionali, ma anche per esperienza personale. Da anni è anche ambasciatrice dell’Hospiz Zentralschweiz.

La rapida nomina della nuova presidente crea le condizioni ideali per affrontare con impegno le sfide imminenti, ossia il finanziamento delle cure palliative e, in particolare, per dare impulso all’attuazione della mozione 20.4264 «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative».
 

Contatto e ulteriori informazioni

palliative.ch

Associazione svizzera per la medicina, la cura e l’accompagnamento palliativi
Renate Gurtner Vontobel, MPH, direttrice
Kochergasse 6
3011 Berna
Tel. 031 310 02 90
renate.gurtner(at)palliative.ch
 

Comunicato stampa in PDF (pdf)

Pubblicato il su: News, Comunicati per i media

Torna all'elenco

Fai una donazione