Impegno politico

palliative.ch si impegna a livello politico e rappresenta gli interessi di pazienti e congiunti.

Ecco per cosa ci impegniamo a livello politico:

  • Le offerte di cure palliative devono essere integrate nell’assistenza sanitaria per migliorare la cura e il trattamento delle persone nel fine-vita.
  • La rete di operatori di diversi settori specialistici deve essere potenziata per garantire l’assistenza continuativa a tutti i pazienti.
  • Il ruolo dei medici di famiglia deve essere rafforzato attraverso sistemi di incentivi mirati e la promozione di competenze e conoscenze relative all’assistenza e al trattamento delle persone nel fine-vita. Ciò include l’ottimizzazione di una retribuzione finanziaria adeguata.
  • Per rendere possibile un accesso capillare alle cure palliative per tutte le persone in Svizzera, è necessario intraprendere sforzi per far conoscere meglio le cure palliative e le relative offerte alla popolazione.

Mozione 20.4264 CSSS-CS «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative»

L’integrazione legale e la relativa regolamentazione del finanziamento per cure e assistenza conformi alle esigenze di tutti i malati incurabili e in fase terminale sono oggi indicate dal punto di vista socio-politico e hanno quindi carattere d’urgenza.

Marina Carobbio Guscetti, promotrice della mozione, consigliera agli Stati e presidente di palliative ch sottolinea: «Ogni persona in Svizzera deve avere le stesse opportunità di decidere in merito alla propria morte. Indipendentemente da dove vive, dalle strutture sociali esistenti e dalla sua situazione finanziaria. Oggi, purtroppo, ciò non avviene».

Alleanza «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative»

I fornitori di prestazioni nelle cure di lunga durata e nei trattamenti acuti in ambito ospedaliero e ambulatoriale, l’associazione specialistica palliative.ch, l’organizzazione dei pazienti anziani e le associazioni sanitarie si sono riuniti nell’alleanza «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative». L’obiettivo di quest’ultima è accompagnare e sostenere attivamente l’attuazione della mozione con la sua competenza ed esperienza.

Fai una donazione