Qualità

Il trattamento dei malati gravi e delle persone nel fine-vita è multidimensionale. L’obiettivo è offrire assistenza e cure mediche nonché sostegno individuale. Per questo è necessario mettere a punto degli standard di qualità.

Il gruppo di lavoro Qualità si occupa di diversi aspetti della qualità delle cure palliative e definisce gli strumenti per il suo controllo.

Il gruppo di lavoro fa riferimento a modelli di altri paesi, in particolare Canada, USA, Inghilterra e Australia. Segue le direttive dell’EAPC (European Association for Palliative Care). palliative.ch ha creato un marchio di qualità appositamente pensato per il sistema sanitario svizzero.

Per gli istituti, gli standard di qualità sono il quadro di riferimento per il proprio lavoro. Tali criteri permettono di certificare l’elevata qualità delle cure palliative erogate da un istituto. Un apposito marchio suggella tale valutazione. Per verificare il rispetto dei criteri di qualità viene svolto un audit in loco. L’elenco dei criteri è la base normativa per l’attività di audit.

Direzione del gruppo di lavoro Qualità

Petra Vayne-Bossert, responsabile del servizio di consulenza dedicato alle cure palliative nei reparti geriatrici di cure in acuto, ospedale universitario di Ginevra

Il gruppo di lavoro Qualità è possibile grazie all’impegno di specialisti dell’ambito cure palliative. Il gruppo è sempre aperto ad accogliere nuovi colleghi. In caso di interesse, contattare la segreteria (info(at)palliative.ch).

Compiti del gruppo di lavoro

  • Marchio
  • Minimal Data Set (MDS)
Fai una donazione