Fokus Corona

palliative ch sostiene la vaccinazione anti-Covid-19 dell’UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV).

  • I pazienti in cure palliative sono fragili e particolarmente vulnerabili. Soddisfano i criteri del gruppo 1 della strategia di vaccinazione anti-Covid-19 dell’UFSP (persone particolarmente a rischio – PPR). Inoltre, i pazienti sottoposti a cure palliative hanno un elevato bisogno di assistenza da parte dei loro familiari e del personale sanitario. Per questi pazienti, l’attuazione di misure di isolamento nella fase terminale della loro vita implicherebbe enormi sofferenze.
  • Gli operatori sanitari e i familiari che assistono pazienti sottoposti a cure palliative rientrano nei criteri del gruppo 2 della strategia di vaccinazione anti-Covid-19 dell’UFSP (personale assistente di PPR). Considerata l’assistenza medica e infermieristica intensiva che i pazienti sottoposti a cure palliative richiedono in tutti i contesti, gli operatori sanitari e i familiari assistenti sono esposti a un alto rischio di contagio.

Per questi motivi, raccomandiamo la vaccinazione immediata dei pazienti in cure palliative nonché del personale infermieristico e dei familiari che se ne occupano; fanno eccezione solo quei casi cui l’aspettativa di vita è troppo breve per aspettarsi un beneficio clinico dalla vaccinazione. Naturalmente, la vaccinazione richiede il consenso informato del paziente o del suo rappresentante. Gli operatori sanitari dovrebbero spiegare ai pazienti che, anche se non ne vedono il beneficio per se stessi, la vaccinazione contribuisce a proteggere le persone che si prendono cura di loro.

Strategia di vaccinazione anti-Covid-19 dell’UFSP e della CFV del 24.12.2021 (Si prega di notare che la versione italiana è ancore in fase di finalizzazione. Sara disponibile in seguito.)

Factsheet: vaccinazione anti-Covid-19 (Si prega di notare che la versione italiana è ancore in fase di finalizzazione. Sara disponibile in seguito.)

Qui sono disponibili ulteriori documenti aggiornati con raccomandazioni, informazioni e link importanti.

 

Raccomandazioni per i professionisti

Foglio informativo per i medici di famiglia

Raccomandazioni per case di cura e Spitex

Informazioni in tedesco e francese sono disponibili nelle pagine corrispondenti del nostro sito web.

Informazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica

La pandemia di COVID 19 ha ancora un forte impatto sulla nostra vita e sulla nostra salute. Rimanete informati sulla situazione in Svizzera (sito web dell'UFSP) e sulle misure in vigore (sito web dell'UFSP).

 

L’app SwissCovid aiuta a fermare più velocemente le catene di trasmissione

L’app SwissCovid per telefoni cellulari (Android/iPhone) contribuisce a contenere il nuovo coronavirus.

Maggiori informazioni sull'applicazione SwissCovid e sul Contact Tracing