Selezione lingua: DE FR EN  IT
Pagina: ESPERTI  PUBBLICO     
 

Informazioni interessanti sul Coronavirus

Il nuovo coronavirus (Sars-Cov-2) è particolarmente pericoloso per le persone di età superiore ai 65 anni e per le persone con malattie respiratorie croniche, ipertensione, diabete, malattie e terapie che indeboliscono il sistema immunitario, malattie cardiovascolari e cancro. Consigliamo loro di osservare con particolare attenzione le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in materia di igiene. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili su www.bag-coronavirus.ch o sul sito web dell'UFSP.

A causa dell'attuale sviluppo intorno al Covid-19, ch palliative ch ha istituito la task force "Focus Corona" con i rappresentanti del gruppo specialistico di medici, infermieri e pastorali. L'obiettivo della task force è quello di fornire raccomandazioni per gli operatori sanitari sul trattamento dei pazienti in cure palliative nei vari contesti - ospedaliero e ambulatoriale. Traiamo grande beneficio dalla nostra presenza nazionale in questo campo. Le nostre linee guida si basano sull'esperienza e sulle raccomandazioni dei nostri colleghi del Canton Ticino.

 

Informazioni utili sull’infezione (Covid-19) e sulle possibilità di trattamento

Sicuramente nelle scorse settimane avrete sentito e letto molto riguardo al nuovo coronavirus. E forse vi sarete anche chiesti cosa accadrebbe qualora foste contagiati.

Affinché possiate avere un’idea più chiara di tutte le possibili implicazioni di un contagio e di ciò che si può fare in ospedale al riguardo, vi forniamo innanzitutto alcune informazioni. Riflettete su quali sono i vostri desideri e le vostre esigenze in relazione ai trattamenti. Discutetene in particolare con i vostri famigliari Magari, interpellate anche il vostro medico di famiglia, che tra l’altro può aiutarvi a stilare le direttive del paziente..

Foglio informativo sul nuovo coronavirus

 

Raccomandazioni per i professionisti

Raccomandazioni per i medici di medicina generale

Raccomandazioni per case di cura e Spitex

Informazioni in tedesco, francese e inglese sono disponibili nelle pagine corrispondenti del nostro sito web.
Ulteriori raccomandazioni per i professionisti delle cure palliative seguiranno qui a breve.

Siamo a vostra disposizione anche nella vostra regione!
Se avete domande, le nostre sezioni regionali e l'ufficio di Berna saranno lieti di rispondervi:
Lista delle sezioni regionali
Contatto palliative ch