Informazioni utili sull’infezione (Covid-19) e sulle possibilità di trattamento


Nell'autunno del 2020, le infezioni da Covid-19 sono di nuovo aumentate notevolmente. La seconda ondata ha raggiunto la Svizzera.

Affinché possiate avere un’idea più chiara di tutte le possibili implicazioni di un contagio e di ciò che si può fare in ospedale al riguardo, vi forniamo innanzitutto alcune informazioni. Riflettete su quali sono i vostri desideri e le vostre esigenze in relazione ai trattamenti. Discutetene in particolare con i vostri famigliari Magari, interpellate anche il vostro medico di famiglia, che tra l’altro può aiutarvi a stilare le direttive del paziente..

Foglio informativo sul coronavirus (stato 22 dicembre 2020)

Siamo a vostra disposizione anche nella vostra regione!
Se avete domande, le nostre sezioni regionali e l'ufficio di Berna saranno lieti di rispondervi:
Lista delle sezioni regionali
Contatto palliative ch

 

Dichiarazione anticipata

Pianificazione sanitaria anticipata

Chi è gravemente malato deve avere l’opportunità di esprimere le proprie preferenze riguardo al futuro trattamento, in un percorso di comunicazione in cui vengono valorizzati le convinzioni personali e i valori. La pianificazione sanitaria anticipata è uno strumento che consente ai pazienti di formulare aspettative nei confronti del proprio trattamento - in modo chiaro e comprensibile.

Dichiarazione anticipata

Le disposizioni del paziente forniscono al team di trattamento possibili linee guida da seguire. È importante che siano conosciute anche dalla famiglia. I familiari potranno in tal modo rappresentare le presunte volontà del paziente nell’eventualità di una futura incapacità di discernimento.

Lo scopo delle disposizioni del paziente è quello di definire obiettivi terapeutici individuali per le diverse situazioni cliniche.

Il modello della FMH per il documento Disposizioni del paziente è disponibile qui.

Consulenza

Le persone interessate possono richiedere nelle sezioni una consulenza professionale sulla pianificazione sanitaria anticipata e sulle disposizioni del paziente.